mercoledì 18 luglio 2018
La mia Ostia
facebook youtube instagram twitter pinterest

Marco Severa e la missione in Turchia, ai confini con la Siria

Marco Severa e la missione in Turchia, ai confini con la Siria

Incontriamo nuovamente Marco, che con l'associazione "Joy for Children" è tornato in Turchia, ai confini con la Siria, per portare qualche sorriso ai bambini profughi siriani



"Siamo tornati da poche ore dalla nostra missione umanitaria in Turchia. Ne ho fatte tante di esperienze, ma posso dire che questa è stata la più dura. Vedere il confine siriano a poche centinaia di metri, sapendo cosa succede dopo quel muro, è un dolore che ti porti dentro e che ti rende comunque impotente.
Siamo partiti con tante aspettative, non sapendo cosa ci avrebbe aspettato. La Turchia è un paese particolare, misterioso, con una grande anima.
Abbiamo avuto la fortuna di aiutare parecchie famiglie di profughi siriani; abbiamo donato pacchi alimentari, ma anche i giochi e i vestiti raccolti nei mesi scorsi. E non c'è stata gioia più bella nel vedere gli occhi dei bambini al momento della consegna dei peluche e delle macchinine: occhi stanchi, ma che ancora sono in grado di mostrare un pò di felicità.
Ecco, nei momenti bui chiuderò gli occhi e ripenserò a questi bambini così dignitosi e a loro modo felici, perché sono convinto che il loro ricordo sarà in grado di darmi tanta gioia. "
Così scrive Marco Severa il 31 gennaio, appena tornato dalla missione in Turchia. Ascoltiamo dalle sue parole il racconto di quei giorni.

Le foto nel video sono di Charley Fazio.

di Aldo Marinelli del 24 febbraio 2018

Interviste


Conoscete la storia del Canale dei Pescatori?

Conoscete la storia del Canale dei Pescatori?

Il geologo Piero Bellotti, docente in pensione dell'Università La Sapienza, ci da un'analisi scientifica del nostro Canale

di Aldo Marinelli del 05 novembre 2017

 
Il barcone delle estati che furono

Il barcone delle estati che furono

Piangete bambini che così mamma vi porta a vedere la balena Gelsomina, la balena birichina

di Aldo Marinelli del 30 luglio 2017

 
La nostalgia di un campione

La nostalgia di un campione

Valerio Anghetti è stato un pilota motociclistico italiano dal 1997 al 2012 nei campionati nazionali ed europei con una partecipazione al mondiale con la classe 250, esempio unico ad Ostia.

di Aldo Marinelli del 04 marzo 2018

 
Niella Penso, la storia di una Fiumana

Niella Penso, la storia di una Fiumana

La vita sorprende sempre per il modo in cui unisce le persone, quando strade parallele si fondono per formare un unico percorso.

di Aldo Marinelli del 02 febbraio 2018

 
Curriculum |m@il | © 2013 2017 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016