La mia Ostia

di Aldo Marinelli

Home page - Le interviste de "La mia Ostia"

Il gruppo Retake

Intervista a Leandra Gargiulo

Nel nostro Municipio stanno nascendo molte iniziative che prendono vita dai cittadini, stanchi del degrado imperante intorno a noi! Il gruppo Retake di Ostia, è un valido esempio.

Cosa significa Retake?

Retake Roma, letteralmente "riprendere Roma", è un movimento spontaneo di cittadini che si danno appuntamento su Facebook, scendono in strada e armati di scope, raschietto, vernici e pennelli, puliscono i muri dalle scritte, staccano le affissioni abusive e gli odiosi adesivi pubblicitari.

Quando nasce?

Retake nasce nel 2009 grazie all'iniziativa di Rebecca Spitzmiller, americana docente nella Facoltà di giurisprudenza a Roma Tre. Negli anni gli eventi si moltiplicano: Milano, Firenze, Varese, Torino e Bari sono solo alcune delle città che hanno seguito l'esempio della Capitale, dove i gruppi sono circa 70; da settembre 2014 anche Ostia ha il suo gruppo Retake.

Come è nato il gruppo di Ostia?

Dopo i primi raid serali a togliere i graffiti e pulire le aiuole nella zona di Piazza Ronca, i volontari di Ostia hanno abbracciato sempre più numerosi la causa. Ad oggi il gruppo conta circa 800 persone, ed è uno dei più numerosi e più partecipati di Roma.

Quali sono le vostre attività?

Oltre ai retake mensili organizzati con Ama (parco Pallotta, mercato Appagliatore, stazione Lido Centro, stazione Lido Nord, primo cavalcavia) sono molte le iniziative di singoli membri che mettono a disposizione qualche ora del proprio tempo per ripulire una strada, un muro, un'aiuola.

Perchè secondo te tutto questo successo dell'iniziativa?

Creare una coscienza collettiva in grado di responsabilizzare i cittadini e risvegliare il senso civico: qui sta proprio il successo di Retake. Nel mese di marzo ed aprile il calendario ha previsto anche due incontri con gli alunni della scuola media Vivaldi, per bonificare la limitrofa pineta di via Mar Rosso e della scuola superiore dei Pallottini per la bonifica dei muri di Regina Pacis; trasmettere ai ragazzi il rispetto e l'amore per il proprio quartiere, li aiuterà a diventare cittadini migliori.
Per maggiori informazioni su Facebook "RetakeRoma Ostia" oppure retakeromaostia@gmail.com.

Ecco alcune iniziative: in viale della Marina, sul Cavalcavia, al Mercato dell'Appagliatore, alla Stazione Lido Centro, alla Stazione Ostia Antica

Intervista rilasciatami via mail il 10 febbraio 2015

Foto album di Ostia


 
Curriculum |m@il | © 2013 2024 LaMiaOstia la mia ostia

Registrazione presso il Tribunale di Roma n.143/2016 dell'11 luglio 2016