Facciamo rete, il triangolare di calcio organizzato dalla Nazionale Italiana Poeti
Bel successo di pubblico e di partecipazione allo stadio Lovichetti di Ostia per il nuovo triangolare di calcio organizzato dalla NIP in favore dell'ANFFAS di Ostia
Foto di Daniela Marchini
Al Pescatori di Ostia, un triangolare di calcio per fare rete intorno all’ANFFAS di Ostia: la Nazionale Italiana Poeti ha organizzato questo evento speciale insieme alla Nazionale Giornalisti RAI e alla Nazionale Sosia -ex giocatori di serie A- Artisti dello spettacolo - Campioni dello sport. Tutto il ricavato è andato infatti alla storica associazione di Ostia, che da anni si occupa di disabilità sul nostro territorio.
Madrina d’eccezione dell’evento la bellissima attrice e ballerina Flora Contrafatto, che ha dato il via all'evento con il calcio d'inizio.
Foto di Daniela Marchini
Ospite speciale l'attore comico Leonardo Bocci che ha giocato proprio con la NIP. Ricordiamo infatti che durante il lock-down Leonardo ha dedicato molte poesie alla nostra Roma.
L'evento ha avuto due telecronisti di eccezione: il comico e imitatore Gabriele Marconi col figlio Federico Marconi. Non è la prima volta infatti che la famiglia Marconi decide di sposare le iniziative della NIP, contribuendo con la loro verve e professionalità a divertire il pubblico durante le partite.
Ospite a sorpresa il comico Antonio Giuliani, che ha supportato la Nazionale Sosia e ha scambiato commenti col pubblico e i telecronisti.
Foto di Daniela Marchini
L’evento è stato presentato dal giornalista e scrittore Aldo Marinelli che ha dedicato tanto spazio alla poesia dentro e fuori dal campo. Sia i giocatori della Nazionale che il pubblico infatti hanno potuto contribuire con la loro arte per sottolineare il vero intento di questa nazionale così speciale: portare la poesia anche negli stadi.
I risultati clamorosi del torneo hanno visto vincitrice proprio la Nazionale Italiana Poeti con una vittoria e un pareggio: molto belle tutte e tre le partite con un pubblico divertito e partecipe.
di Aldo Marinelli del 11 ottobre 2020