L'alba del solstizio d'inverno 2021
Nella speranza che le distanze tra noi si abbattino, viviamo insieme un'altra alba del solstizio, come ormai da tradizione
Un'altra alba del solstizio da vivere insieme, sul pontile della nostra magica Ostia, sorseggiando un the o un caffè e mangiando pasticcini.
Questo lo spirito con cui ogni anno molti "valorosi" si alzano presto per venire a condividere un momento particolare della nostra Terra, quello in cui il dì è il più corto dell'anno ma anche quello sacro a molti popoli antichi.
Per noi ormai che viviamo con la mascherina, questo giorno può essere d'augurio a che le distanze tra le persone si riavvicinano, che vorrebbe dire aver vinto sul maledetto virus. Virtualmente è lo spago a simboleggiare tali distanze, ma un cristallo di neve su cui è stata scritta una parola di speranza e sollievo rappresenta la nostra ancora di salvezza e le forbici che tagliano lo spago, la nostra vittoria e il nostro riavvicinamento.
Questo il tema di oggi, con i raggi del sole che oltrepassando le nuvole ci danno un chiaro segnale della nostra continua lotta.
di Aldo Marinelli del 21 dicembre 2021