Quando l'amicizia è il valore che unisce le persone
Un tuffo in costume retrò il primo giorno dell'anno
Da un''idea di Danilo Mezzetti (non partecipante perché influenzato, così come Claudio Caponi), otto "ragazzotti" di Ostia, il primo gennaio, hanno aperto l'anno nuovo con un tuffo nel mare, in costume retrò. I giovinotti sono: Paolo Cascini, Fabrizio Giacchi, Emilio Bruno Latina, Giuseppe Lombardo, Gabriele Tofani, Mauro De Sanctis, Giovanni Greco e Massimiliano Di Franco,
Grazie ad Alessandro Camilli, mio gancio e autore della bellissima poesia in romanesco che vedete, che ha vissuto a Procoio tutta la sua vita, abbiamo raggiunto Bruno che ci racconta come è nata questa bellissima loro iniziativa.
"Io, Fabrizio e Paolo siamo cresciuti a Procoio. Con Fabrizio, fratello di mio cognato, ci siamo conosciuti a 16 anni e non ci siamo più staccati mentre con Paolo ci conosciamo da quando avevo quattro anni; per me lui è stato sempre mio fratello. Il papà di Paolo era il casellante del casello della ferrovia che sta in direzione di Procoio.
Con Mauretto (il macellaio della più antica macelleria di Ostia Antica) abbiamo fatto le elementari insieme e poi quando abbiamo iniziato la scuola per geometri al Vanvitelli (dal 1974 al 1979) ci sono stati tutti gli altri (tranne Gabriele che è entrato nel nostro gruppo da una decina d’anni ma ormai è come se lo conoscessimo da sempre e Peppe che non stava a scuola nostra). Siamo rimasti sempre legatissimi e ogni martedì (giorno di chiusura delle nostre attività) ci vediamo: prima con le partite di calcio e di calcetto (dove eravamo veramente molto bravi) e adesso in età da pensione a quelle di tennis e soprattutto alle "magnate", perché ormai non ce la facciamo più.
Quello che ci lega è un'amicizia fraterna da sempre, senza mai giudicarci, senza mai litigare e senza mai avere scontri ma solo volendoci tanto tanto bene".
di Aldo Marinelli del 02 gennaio 2025