La Madonna di Loreto dalla Città del Vaticano a Lampedusa in kayak
Parte dalla Lega Navale di Ostia la nuova impresa di Roberto Rabboni, organizzata dalla sezione Lido di Enea di Terracina
Un viaggio di circa due mesi che parte da Ostia per arrivare all'isola di Lampedusa, per consegnare al parroco Don Carmelo La Magra un'immagine della Madonna di Loreto benedetta proprio stamane in Vaticano dal cardinale Angelo Comastri. Roberto Rabboni continua idealmente la sua impresa del 2014 terminata proprio qui a Ostia, quando consegnò un'immagine gemella al Papa Francesco e come ci dice "da qui ripartire alla volta di Lampedusa per dare il benvenuto a tutte le persone che arrivano in terra italiana. Tutto questo utilizzando una imbarcazione minimalista come un kayak K2. Perché la Madonna di Loreto ha viaggiato: essendo partita dalla sua terra di origine, per arrivare poi a Loreto. Proprio come fanno tutti quelli che approdano a Lampedusa. Perché crediamo che l'immagine della Madonna di Loreto raggiunga i cuori per sostenere l'animo portando speranza ed accoglienza".
La rotta costeggerà l'Italia fino a Reggio Calabria, da qui si supererà lo stretto di Messina e poi si costeggerà le coste sicule fino all'arrivo a Licata, dopo di che si salperà per Linosa prima e Lampedusa dopo.
Un viaggio della speranza e di conoscenza di se stessi, imprese non nuove per Roberto, che col suo sorriso e semplicità ci insegna che basta poco per poter fare qualcosa di grande.
di Aldo Marinelli del 28 giugno 2017