La notte bianca del Liceo Anco Marzio di Ostia
Quando la scuola sorprende per capacità, organizzazione e coinvolgimento
Si è svolta ieri la seconda notte bianca del Liceo Anco Marzio organizzata totalmente dagli studenti supportati, seguiti e gestiti dal corpo docente e dalla preside Dott.ssa Anna Maria Ricciardi.
La scuola di ieri è lontana anni luce dalla visione buia e stereotipata che molti hanno, con un pullulare incessante di ragazzi felici e sorridenti, preoccupati per le loro esibizioni e non per le interrogazioni, dove la creatività ha permesso la realizzazione di aule tematiche sorprendenti (Van Gogh, Indonesia, mondo microscopico, teatro, quadri viventi...). La mia mostra "Dall'alba al tramonto" dava il benvenuto ad una Ostia bella, ad una realtà non sempre così conosciuta e valorizzata, dove lo studio, la cultura e la conoscenza sono il motore pulsante di un mondo che ne ha bisogno come linfa vitale.
L'idea geniale di aprire i vecchi registri a tutti coloro che hanno frequentato questo liceo (dagli anni 30 in poi) ha rievocato ricordi ed emozioni tangibili nel video che vi invito a guardare.
La serata lunga 6 ore (dalle 18 alle 24) è stata caratterizzata da canti, balli moderni e antichi, ex professori ed ex presidi, la Dott.ssa Anna Vanalesti in primis, che hanno tenuto lezioni e seminari e tantissimi laboratori, dal mosaico al caffè letterario.
Bellissima iniziativa in una Ostia viva e in salute.
di Aldo Marinelli del 13 gennaio 2018