5° Sbandata Romana, Festival Internazionale delle bande di strada
Si conclude a Ostia la quattro giorni del festival, iniziato giovedì a Casalbertone
Ostia come la Louisiana: le strade si riempiono di musica e l'arte e gli artisti illuminano le nostre vie, in un festival pieno di colori e suoni che fa parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
Le ventuno bande di strada e gli oltre 500 musicisti venuti da tutto il mondo hanno allietato alcuni quartieri di Roma. La banda ospitante, la Titubanda, ha organizzato questo festival completamente autofinanziato che ogni anno vede partecipare città italiane e straniere. L'obiettivo è quello di creare un ambiente musicale senza barriere tra il musicista e lo spettatore che può mescolarsi agli strumenti (come vedete nel video). Ogni banda interagisce con le altre, portando il proprio vissuto e il proprio stile sempre avendo come linguaggio la musica, strumento di lotta e di protesta, di impegno sociale e di socializzazione.
Qui a Ostia sono partiti da Piazza Gasparri, hanno percorso tutto il lungomare fino al Pontile per poi festeggiare in piazza a Tor Sani Michele, dove, tra un bicchiere di vino e l’altro, le bande rimaste hanno dato vita ad una session continua straordinaria.
Qui tutte le foto Link
di Aldo Marinelli del 01 luglio 2018