Campionato studentesco di Scacchi, fase regionale
Si è tenuta con enorme successo presso l'Istituto comprensivo Via Mar dei Caraibi la fase regionale di scacchi valida per la finale nazionale di Policoro
Quasi 400 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori si sono sfidati a scacchi in questa fase regionale all'Istituto comprensivo "Via Mar dei Caraibi" per poter accedere alle finali nazionali di Policoro dal 9 al 12 maggio.
Il circolo di Ostia, "Ostia scacchi" ha già vinto tre volte il titolo italiano a squadre, mentre la scuola Caraibi è già stata quattro volte campione d'Italia.
La dirigente Lucia Carletti ribadisce che "gli scacchi non solo solo un gioco, lo inseriamo infatti in un percorso di potenziamento dell'area logico-matematica. Porta i ragazzi a ragionare con la propria testa, senza il vincolo del muscolo: non c'è forza fisica, solo una testa contro un'altra. Ragionare senza differenze di sesso o di età, chi è più bravo vince".
Un momento in cui la scuola è aperta al territorio e come dice il Dottor Mancuso, coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico per il Lazio, "un'esperienza formativa importante per i ragazzi perché seguita da professionisti di questa disciplina, fondamentale per la crescita della personalità."
La presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ci conferma che gli scacchi “sono uno sport che si sta diffondendo sempre di più, che sta entrando nelle scuole ed è una ricchezza per i ragazzi che fin da piccoli possono arricchire la loro formazione. Questo territorio, tra l'altro ha delle belle realtà. Oggi c'è tanta partecipazione, in bocca al lupo a tutti e... Che vinca il migliore!“
di Aldo Marinelli del 13 aprile 2019