Progetto fauna: monitoriamo i nostri animali selvatici
Con una serie di fototrappole poste sul nostro territorio naturale, inizia uno studio sulla presenza di animali selvatici a Ostia
Il nostro territorio è ricco di aree naturali e di fauna selvatica: partendo da questo preupposto La mia Ostia in collaborazione con la guida escursionistica Nicola Inversi ha iniziato un piccolo progetto di "fototrappolaggio" della fauna che vive intorno e dentro alla nostra città.
Per la prima volta a Ostia quindi le telecamere ai raggi infrarossi si accendono per riprendere la vita selvatica.
Scopo di questo monitoraggio è mostrare agli abitanti come il nostro territorio sia ricco di presenze importanti da conservare e rispettare, perchè solo conoscendo ciò che abbiamo intorno a noi sarà possibile una coscienza ecologica totale e proficua.
Non saranno mai rivelati i luoghi dove vengono girate le immagini proprio per una maggiore tutela.
Protagoniste del primo video sono due volpi (distinguibili per le loro code, una più folta dell’altra) fotografate nei pressi di alcune tane, probabilmente di istrice o tasso. La volpe ha infatti questa abitudine, cioè occupare tane già esistenti. Sono animali che si muovono al crepuscolo o di notte, soprattutto nelle zone in cui l'uomo è molto presente. Generalmente caccia da sola ed è una specie onnivora, in quanto caccia sia piccole prede ma non disdegna vegetali, come i frutti del bosco.
di Aldo Marinelli del 29 marzo 2021