Scopriamo che cosa è la Joëlette
Alex e Nicola ci fanno conoscere questo particolare mezzo di trasporto per permettere ai disabili di vivere la natura
Il 19 settembre 2021 ci sarà la nuova Maratona di Roma, 42,195km di vero sudore, che quest'anno Alex Ronald Sabelli e Nicola Inversi hanno deciso possa diventare il momento giusto per far conoscere un mezzo particolare di locomozione, la Joëlette.
Durante la maratona trasporteranno alcuni bambini disabili per sottolineare come lo sport sia "una lingua internazionale e come tale è simbolo di integrazione ed inclusione" ci dice Alex. Ad Ostia procedono gli allenamenti per prepararsi al meglio per quella data ed il sottoscritto ha fatto da cavia per una preparazione ancora più mirata. I due sportivi hanno conseguito un attestato dopo un corso per trasporto con Joëlette in natura di persone a mobilità ridotta o in situazione di handicap: questo mezzo infatti permette di percorrere sentieri naturali di alta e media montagna, anche impervi. E' un vero e proprio lavoro di squadra perché necessita di due accompagnatori, quello posteriore che assicura l’equilibrio della Joëlette e quello anteriore che assicura la trazione e la direzione.
Una nuova sfida per il nostro amico Nicola, che ormai abbiamo imparato a conoscere con le sue imprese sia a piedi che in bicicletta e che stavolta si cimenta in un ambito ancora più sociale, in quanto questa nuova "gara" ha come obiettivo lanciare una raccolta fonti il ricavato andrà a Sport Senza Frontiere che aiuta bambini e ragazzi che non possono permettersi di fare sport (per chi fosse interessato qui il Link).
di Aldo Marinelli del 15 luglio 2021