Tor San Michele riapre per un giorno
Apertura straordinaria di Tor San Michele il 28 maggio, per ora per un solo giorno, nella speranza che cambi qualcosa...
Ascoltiamo Sergio Leoni, presidente onorario dell'Associazione Tor San Michele Ostium, che ci racconta tutto l'iter burocratico durato più di 4 anni per permettere alla Torre di rivivere e di essere goduta dalla cittadinanza.
Il 28 maggio ci sarà un'apertura straordinaria dalle 8 del mattino fino alle 21, con visite guidate da architetti che in ogni piano racconteranno la Torre. All'esterno ci saranno sbandieratori, falconieri e arcieri, nonché una mostra storica.
Nel video Giovanni Mustazzolu ci guida per la torre raccontandoci la sua storia dal 1564 in poi, dalla funzione di avamposto a quello di carcere.
Il prefetto Vulpiani è tra i presenti, in questa anteprima in occasione della benedizione da parte del vescovo Lojudice.
Entrare in questo simbolo di Ostia è stata un'emozione vera: vedere per la prima volta il suo interno, scendere nelle prigioni ed affacciarsi alla sua sommità. Finalmente rivivere un luogo simbolo di Ostia.
di Aldo Marinelli del 15 maggio 2017