Sarah, le memorie di Sarah Bernhardt
Dall'8 al 11 febbraio 2018 al teatro Pegaso uno spettacolo meraviglioso da non perdere
Uscire dal teatro con i brividi addosso, con la pelle d'oca delle emozioni più forti: queste le reazioni allo spettacolo di stasera al teatro Pegaso di Ostia.
Una superlativa Antonia Di Francesco interpreta la grande attrice Sarah Bernhardt che nell'estate del 1922 (ad un anno dalla sua morte) si ritrova col suo segretario Georges Pitou, un Alessandro Moser in stato di grazia, nella casa sul mare a Belle-Île-en Mer, per scrivere le sue memorie.
La terrazza sulla spiaggia, dove il sole tramonta ed albeggia come tutti i giorni, è il luogo dove nascono le scene in cui l'ironia e la drammaticità si mescolano in maniera perfetta, attraverso monologhi intensi e dialoghi incalzanti. Pitou è costretto a travestirsi per interpretare ruoli sempre diversi, dalla madre di lei al marito, dalla suora del convento all'impresario americano, per stimolare la memoria di Sarah e permetterle di ripercorre le tappe importanti della propria vita.
La regia di Luca Pizzurro rende attuale la storia di una donna vissuta in un'altra epoca, con una forza evocativa incredibile grazie alle luci, alla scenografia e ai costumi.
Uno spettacolo che meriterebbe di rimanere in scena molto di più....
di Aldo Marinelli del 09 febbraio 2018