Il Carnevale all'Idroscalo
Anche quest'anno la festa del Carnevale termina con il re che viene bruciato, dando spazio alla sorella Quaresima, come vuole la leggenda
Un bellissimo pomeriggio grazie alla Comunità Foce del Tevere che ha festeggiato il Carnevale con una sfilata, partita da Piazza dei Piroscafi e che ha toccato tutte le stradine della borgata. Il tema di quest'anno è stato "La banda Bassotti". Franca Vannini motiva così la scelta: "E' dovuta al fatto che i cittadini del Municipio X, in particolare quelli del quadrante di Nuova Ostia e Idroscalo, sono stati negli ultimi anni oggetto di continui attacchi mediatici che hanno stigmatizzato in modo umiliante la loro dignità e la percezione del senso di cittadinanza e di appartenenza ad un territorio ricchissimo, anche di lotte sociali. Eventi di cronaca criminale, che accadono in tutta Italia, hanno finito per oscurare il lungo e difficile lavoro dei tantissimi che ogni giorno hanno dato e continuano a dare il loro contributo per una società più equa e più giusta".
Tanti i bambini vestiti da Bassotti, che hanno trasportato un'enorme cassaforte realizzata come sempre con materiale di riciclo. All'interno dollari giganti con su scritte le parole Dignità, Onestà, Fratellanza e Umiltà. Al tramonto poi è stato bruciato, come da tradizione, "Re Carnevale", un pupazzo costruito sempre con materiale di riciclo.
di Aldo Marinelli del 03 marzo 2019