Fridays for future: quando i giovani ci credono
Il nostro inviato 13enne Alain Marinelli ci porta alla manifestazione del Fridays for future, dal Colosseo a Piazza Venezia
“Papà domani voglio andare alla manifestazione per il clima” così mio figlio tredicenne ieri mi ha voluto esprimere il suo sostegno a Greta Thunberg, la ragazza svedese di 16 anni che dall’agosto scorso regolarmente si presenta davanti al parlamento svedese con il cartello “Sciopero della scuola per il clima”.
La manifestazione di oggi partita dal Colosseo ha voluto dare sostegno a Greta e al movimento “Fridays for future” nato sulla scia del suo esempio per sensibilizzare sui pericoli connessi al cambiamento del clima.
Alain, con Leonardo, un altro compagno della sua classe dell’Istituto comprensivo Viale Vega, e con Matteo e Daniele due amici dell’Istituto comprensivo di via Carotenuto a Casalbernocchi, si sono imbarcati da Ostia coi loro cartelloni realizzati ieri. “Ho il diritto di rivedere Venezia” recita quello di Leonardo, sottolineando come il clima che cambia potrebbe immergere definitivamente uno dei simboli italiani mentre quello di Alain vede un nonno e un nipote che parlano tra loro con l’esclamazione “Non ci sono più le stagioni di una volta”.
Un momento importante che permette alle nuove generazioni di prendere coscienza del mondo in cui vivono e in cui vorrebbero continuare a farlo.
di Aldo Marinelli del 15 marzo 2019