Sarà un millepiedi o un centopiedi?
Sapete che differenza c'è tra questi due tipologie di organismo? Scopriamolo insieme
I centopiedi (Chilopodi) e i millepiedi (Diplopodi) sono invertebrati classificati sotto un unico nome: Artropodi Miriapodi. Entrambi possiedono il proprio corpo composto da differenti segmenti, ma la differenza sta nel fatto che i centopiedi hanno un solo paio di appendici per segmento, mentre i millepiedi ne hanno due.
I centopiedi, come la scolopendra, sono soprattutto carnivori, sono più veloci e possiedono alla fine di ogni zampa piccole appendici acuminate dotate di veleno che servono per uccidere le prede.
La scolopendra cingulata
I millepiedi invece sono decompositori, più lenti e il loro corpo è formato da più segmenti (fusi due a due, ed è il motivo per cui hanno due paia di zampe per metamero). Quando sono in pericolo tendono ad avvolgersi su se stessi ed emettere sostanze chimiche tossiche per difendersi.
Julus sp.
Vediamo in dettaglio qualche specie rinvenibile ad Ostia:
l'Himantarium gabrielis è un centopiede che raggiunge la lunghezza di circa 22 cm con testa piccola e priva di occhi. Il corpo è di colore giallastro con una striscia rossa sul lato inferiore e presenta fino a 179 segmenti. Il numero delle zampe è molto variabile, solitamente i segmenti che portano le zampe variano da 87 a 171 nei maschi e da 95 a 179 nelle femmine.
Se viene disturbata, questa specie emette delle secrezioni viscose e proteiche dalle ghiandole sternali. Le femmine proteggono le loro uova con il corpo fino alla schiusa dei loro piccoli.
La Scolopendra cingulata è un centopiedi molto riconoscibile, con le forcipule velenifere nella parte inferiore della testa (primo paio di zampe trasformate). Ha una colorazione a bande nere e bruno-giallastre.
La potete trovare sotto i sassi o sotto le cortecce e comunque in ambienti umidi. Si ciba di prede che abbiano al più dimensioni pari alle sue, come altri insetti o piccole lucertole.
Il suo ultimo paio di zampe è più sviluppato degli altri ed è rivolto all’indietro. E' un buon modo di disorientare eventuali prede che pensano sia il capo e non la coda.
La femmina ha cure parentali verso le uova, accudendole per circa un mese.
I Geophilus sono millepiedi più piccoli, facilmente rinvenibili sotto le cortecce. Hanno meno zampe delle scolopendre.
I Lithobius sono centopiedi dalle medie dimensioni (dai 2 ai 5 cm), possiedono 15 paia di zampe. Si nutrono di piccoli invertebrati.
Tra i più famosi centopiedi casalinghi abbiamo la Scutigera coleoptrata, facilmente riconoscibile per le 15 lunghissime zampe con le quali si muove velocissima sulle pareti delle nostre case.
Non uccidetela perché ci è molto utile in quanto si nutre di ragni, cimici, termiti, scarafaggi, pesciolini d'argento e altri insetti domestici. Li uccide iniettando il veleno attraverso il primo paio di zampe e non attraverso il morso. Comunque, come con tutti i millepiedi, è meglio evitare la sua puntura, perché ha gli effetti di quella di un'ape.
Il Polyxenus lagurus è conosciuto come il millepiedi ispido, è una specie di millepiedi molto piccola che si trova sotto le cortecce. È facilmente riconoscibile per le setole staccabili di cui è ricoperto e che hanno la capacità di intrappolare formiche e ragni che attaccano l'animale.
Lo Julus ha un corpo cilindrico e lucido. Come tutti i diplopodi, le sue secrezioni non sono solo maleodoranti, ma anche tossiche e in certi casi irritanti. Vengono riportati casi di ustioni alla pelle in seguito a manipolazioni di specie tropicali.
di Aldo Marinelli del 04 novembre 2024