La scorzonera bianca, la pianta dalla radice ricca di inulina
Pianta biennale dal caratteristico fiore color violetto, cresce in prati aridi e incolti
Il Tragopogon porrifolius è una pianta molto riconsocibile che fiorisce dopo due anni dalla nascita (pianta biennale) con un bellissimo fiore violetto. Al di sotto troviamo 12 bràttee (foglie modificate) più sporgenti del fiore stesso. Viene chiamata barba di capra o di becco violetta per la forma dei suoi semi, che contengono una lanugine (il pappo) simile alla barbetta di una capretta.
E' stata una pianta molto utilizzata in agricoltura per la sua radice a fittone (come la carota) commestibile e ricca di inulina. L'inulina, prebiotico naturale, è un carboidrato (idrolizzato produce fruttosio) che conferisce alla radice un sapore dolce ed è possibile usarlo come zucchero per diabetici.
Le sue foglie, che hanno la forma di quelle del porro ed hanno un piacevole sapore di ostrica (in inglese viene chiamata infatti Oyster Plant), quando sono giovani possono essere mangiate bollite o in insalata. Per questo motivo è una delle più antiche piante coltivate soprattutto in Inghilterra, Belgio e Francia.
di Aldo Marinelli del 02 maggio 2021