Notte prima degli esami a Ostia
Come ogni anno, una moltitudine di maturandi del decimo municipio si riunisce davanti al Liceo Scientifico Labriola, per vivere insieme la notte prima degli esami di maturità
Che emozione vedere così tanti ragazzi cantare la canzone di Antonello Venditti a meno di 12 ore dal loro momento, il primo scritto della maturità. Un epilogo scolastico che si ricorderà per sempre e che rimarrà il punto di svolta di una vita. Oltre duecento studenti si sono riuniti davanti al Liceo Labriola per vivere insieme la notte prima degli esami, con felicità, ansia e paura nell'attesa di un giorno importante. Domani tutte le scuole di Ostia e d'Italia vivranno alle 8,30 la consegna delle tracce del tema di italiano, e tutte le previsioni dei giorni prima saranno puntualmente disattese. Ma d'altronde anche questo è l'esame di maturità: l'attesa e i tanti dubbi che ogni studente si porta dietro.
E quando le lucette dei telefoni si accendono alle parole "notte di lacrime e preghiere, la matematica non sarà mai il mio mestiere" si solleva un applauso che inumidisce gli occhi di molti di loro ma anche del sottoscritto, che oggi vive questo giorno anche come professore di ben quattro quinti linguistici. Un momento bellissimo vissuto con loro che rimarranno sempre l'unica spinta per poter insegnare nel modo migliore.
di Aldo Marinelli del 20 giugno 2023