La via Ostiense ciclabile: si conclude la settimana europea della mobilità
Grande partecipazione per l'evento conclusivo della settimana europea della mobilità, tutti in bicicletta sulla via Ostiense
Circa settanta ciclisti amatoriali hanno potuto godere di uno spettacolo inusuale qui a Ostia: la chiusura temporanea della via Ostiense da parte della polizia locale per festeggiare l'evento conclusivo della settimana europea della mobilità.
Il video dell'evento
Una settimana fortemente voluta e promossa dall'amministrazione locale e che ha visto anche la partecipazione dell'assessore alla mobilità capitolina, Eugenio Patanè.
Un percorso di oltre 8 km che ha permesso ad adulti e bambini di partire da piazza Gregoriopoli di Ostia Antica ed arrivare al pontile di Ostia, e ritorno.
Un momento sicuramente emozionante per tutti i partecipanti è stato percorrere l'Ostiense priva di autovetture, tra il cinguettio degli uccelli e il verde dei platani
Comitati di quartiere, associazioni locali, famiglie, rappresentanti dell'amministrazione, tutti insieme per trasmettere un messaggio importante: la necessità sempre più pressante ed attuale di trovare un'alternativa alle macchine e all'inquinamento. Ostia d'altronde è una città che si presta benissimo a piste ciclabili e ad una mobilità sostenibile ed alternativa.
Il futuro è questo: niente macchine ma bici, con i bambini liberi di muoversi.
All'arrivo a Ostia c'è stata l'occasione di ascoltare i rappresentanti del Municipio: il presidente della Commissione lavori pubblici e mobilità Leonardo di Matteo e la presidente della Commissione Ambiente, Transizione Ecologica e Sport Valentina Scarfagna ci hanno infatti aggiornato sulle novità legate alla mobilità nel X Municipio. E' intervenuta anche la presidente della commissione “Politiche sociali e abitative” Mirella Arcamone.
I rappresentanti dei cittadini (Comitati di quartiere e associazioni) sono intervenuti in questo modo:
di Aldo Marinelli del 22 settembre 2024