La famiglia Pizzuti: da più di 130 anni qui a Ostia
Era il 1884 quando il nonno di Nicola Pizzuti, Giuseppe, arrivò a Ostia, prima al servizio dei principi Aldobrandini e poi del re Umberto I
Ostia è nella voce e negli occhi emozionati di Nicola Pizzuti, mentre racconta la sua lunga storia di vita. Una famiglia storica la sua, che rappresenta una delle prime testimonianze dei pescatori al borghetto di Ostia.
Ascoltiamo nelle parole di Nicola e della moglie Maria uno spaccato di un mondo che non c'è più, di tradizioni e di unioni familiari.
Scopriamo la storia del nonno Giuseppe, del papà Domenico, della nascita del borghetto, "in 52 giorni e 52 notti", voluto da Benito Mussolini, che qui veniva con la sua amante Margherita Sarfatti.
Ma soprattutto conosciamo un uomo, Nicola, dal cuore d'oro e dalle gesta eroiche, insignito dell'onorificenza al valor civile dal Ministero degli Interni per un suo salvataggio nel Tevere.
Giocatore di calcio, allenatore, pescatore, poliziotto ed ora volontario della Protezione Civile: queste solo alcune delle passioni di Nicola. Scopriamole tutte in questa lunga intervista, che permette ancora una volta di capire quanto Ostia abbia una storia complessa ed affascinante.
di Aldo Marinelli del 14 aprile 2017