L'occhio di Santa Lucia
Questo piccolo gioiello del mare rappresenta l'opercolo del mollusco Bolma rugosa. Ma scopriamo di più...
L'opercolo visto dal lato inferiore
L'opercolo visto dal lato superiore, che ricorda appunto un occhio
La Bolma rugosa è un bellissimo mollusco gasteropode che ha la caratteristica di produrre un opercolo calcareo con cui si protegge all'interno della conchiglia.
Fasi di crescita della Bolma rugosa
Molto spesso viene trovato spiaggiato e il suo nome deriva dalla famosa leggenda di Santa Lucia, che racconta di come una giovane donna di nome Lucia avesse fatto innamorare un ragazzo, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi. Il giovane glieli chiese come regalo e Lucia se li strappò per darglieli, ma gli occhi miracolosamente le ricrebbero ancora più belli di prima. Sentitosi rifiutato perché Lucia era già promessa ad un altro uomo, il ragazzo la denunciò come cristiana per farla perseguitare.
Da allora l'immaginario collettivo la invoca come la Santa protettrice degli occhi, anche se la leggenda è priva di fondamento ed è assente nelle narrazioni e tradizioni.
L’iconografia presenta la Santa con gli occhi sulla coppa, o sul piatto, e sarebbe da ricollegarsi con la devozione popolare che l’ha sempre invocata protettrice della vista a motivo del suo nome Lucia (da lux, luce).
Jacopo Palma il Giovane Santa Lucia, Chiesa dei SS. Geremia e Lucia, Venezia
di Aldo Marinelli del 08 maggio 2018