La notte bianca 2019 del Liceo Anco Marzio
Anche quest'anno si è svolta nel Liceo Anco Marzio la notte bianca. Dalle 18 alle 24 le aule e i corridoi erano gremiti di studenti sorridenti e preoccupati per le loro esibizioni piuttosto che per le interrogazioni
Si è svolta ieri la terza notte bianca del Liceo Anco Marzio organizzata totalmente dagli studenti accompagnati e gestiti dal corpo docente e dalla preside Dott.ssa Anna Maria Ricciardi.
Presenza di spicco di questa notte è stata l'attrice Elena Sofia Ricci, ex studentessa del nostro Liceo, che ha interpretato alcune poesie del poeta Giorgio Caproni. Insieme in aula magna tanti interventi di ex-studenti del Liceo, da Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia alla Sapienza, al Prof. Paolo Zeppilli, ordinario di Scienza dell'esercizio fisico e dello sport alla Cattolica e alla Dott.ssa Stella Falzone, archeologa alla Sapienza,
Il clou della serata ha visto la prima del cortometraggio "Siamo imprigionati" interamente girato nella scuola nell'ambito del progetto PON "I mestieri del cinema" valido per l'alternanza scuola lavoro. Il regista e filmmaker Franco Carrozzino ha gestito più di 40 ragazzi alle prese con tutti i ruoli di una troupe cinematografica.
Tantissime le attività anche quest'anno: dai laboratori di fisica a quelli di scienze, dagli approfondimenti geografici ed etnografici (Africa, Giappone e paesi islamici) al laboratorio di mosaico. E poi tanto teatro, balli vittoriani, la radio scolastica, poesia e carriere diplomatiche.
Una scuola viva, bella da vedere e con tanta passione ed interesse. Una Ostia bella dove lo studio, la cultura e la conoscenza sono il motore pulsante di un mondo che ne ha bisogno come linfa vitale.
155,66 KB
di Aldo Marinelli del 12 gennaio 2019