Miniguida al territorio dell’antica Ostia
Presentato ieri nel sala Riario di Ostia Antica il libro di Vladimiro Melandri curato da Maria Cristina Manzetti: un tuffo nelle nostre radici dalle origini alla bonifica idraulica
Incontrare le persone che raccontano la storia del nostro territorio, attraverso le parole dei loro bisnonni, i primi scariolanti della bonifica delle paludi di Ostia, è sempre un momento di arricchimento totale, di emozione e di orgoglio.
Vladimiro Melandri è il bisnipote di uno dei 220 ravennati che nel 1895 arrivarono sul nostro territorio malsano per trovare la soluzione di bonifica. Nel corso di questi anni ha formato migliaia di studenti della scuola media Fanelli per diventare delle mini guide turistiche degli scavi, della rocca e della storia della bonifica. Grazie all’incontro casuale con la curatrice del libro, Maria Cristina Manzetti, tutto questo lavoro, nonché tutta la vita di Vladimiro, può essere tramandato non più solo oralmente ma attraverso una miniguida.
L’emozione negli occhi di Miro, così chiamato da tutti, mentre descrive la sua vita e il suo amato mondo, ci fa capire quanto questo libro sia importante per lui ma sopratutto per noi, in modo che le nostre radici non vadano perse mai.
di Aldo Marinelli del 05 maggio 2019