Stefano Fioretti, il vigile del fuoco al ritorno dal terremoto di Durazzo
Incontriamo Stefano che lavora nella caserma dei vigili del fuoco di Ostia al ritorno da un altro tragico evento
I nostri vigili del fuoco sono un esempio di competenza, bravura e cuore come sottolineato dal presidente della repubblica d'Albania Ilir Meta che ha voluto ringraziare personalmente tutti i team USAR (Urban Search And Rescue) nati per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.
Partiti poche ore dopo il terribile terremoto di Durazzo, Stefano Fioretti appartiene al gruppo USAR Lazio che ha raggiunto l'Albania con i mezzi di soccorso via terra e nave. Purtroppo in questa circostanza i nostri vigili del fuoco non sono riusciti a salvare nessuna vita umana, ma come lui stesso afferma nell'intervista sono riusciti almeno a consegnare le salme ai parenti, nel dolore che ciò significa.
Un lavoro pesante e che può essere svolto solo con una profonda passione e preparazione. Inoltre dal 2018 i team USAR italiani hanno conseguito la certificazione internazionale per poter operare anche in situazioni di emergenza all'Estero. Un’ulteriore prova di coraggio e di piena dedizione al proprio lavoro.
Grazie Stefano, grazie a tutti i vigili del fuoco italiani, siete sempre fantastici e un punto fermo su cui contare.
di Aldo Marinelli del 08 dicembre 2019