Stai facendo la tua parte?
Da una frase di Piero Angela, appena scomparso, una riflessione sul nostro ruolo sul pianeta che ci ospita
“Penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”.
Così Piero Angela ci lascia per sempre, con un messaggio che ci fa molto riflettere e che dovrebbe portare ognuno di noi a porsi la stessa domanda: “Stiamo facendo la nostra parte?” e ampliando il pensiero del gigante della divulgazione scientifica aggiungerei “per la nostra Terra, così malconcia?”
Cosa facciamo affinché ognuno di noi possa sentirsi responsabile della salvezza di ciò di unico che abbiamo per vivere? In piccolo o in grande, dalla minima azione a quella evidente, dal poco al tanto!
Sono quasi dieci anni che io provo a divulgare la bellezza di Ostia attraverso la salvaguardia e la conoscenza della sua natura, del suo patrimonio storico e umano, dell’uso di mezzi sostenibili e di una sensibilizzazione all’essenziale, che è invisibile agli occhi, per citare il più grande alieno della letteratura, il Piccolo Principe.
Purtroppo l’alieno non è il granchio blu o la nutria, ma proprio l’uomo che difficilmente riesce a fare la propria parte senza sopraffare quello che lo circonda. Perché essere responsabili del nostro paese significa anche sacrificarsi, rispettare l’altro di qualunque specie sia, amare la vita per se e per chi ci circonda.
Posso dire che sto facendo la mia parte? Sto tentando di farlo, mi applico nel dare un esempio, nel capire cosa sia veramente importante. Si sbaglia, si casca e ci si rialza, ma l’obiettivo, la stella polare, dovrebbe essere sempre lo stesso: riesco a lasciare la minima traccia del mio passaggio? Non demandiamo, siamo noi i primi artefici…
E tu stai facendo la tua parte?
di Aldo Marinelli del 14 agosto 2022