Ostia, tra storia e natura in occasione della settimana europea della mobilità
Grande successo della manifestazione promossa da Ostia in bici in occasione della settimana europea della mobilità
La mia Ostia e Ostia in bici hanno organizzato, per l'apertura della settimana europea della mobilità, una passeggiata in bicicletta di 28km dal titolo "Ostia, tra storia e natura".
Il video completo della passeggiata
Per l'occasione il parco archeologico di Ostia Antica ha aperto appositamente Tor Boacciana con una visita guidata condotta dall'archeologo Dario Daffara.
Visita integrale della Torre
Partiti dai giardini di Lido Centro grazie al contributo del CDQ Lido Centro, il gruppo formato da circa 50 ciclisti, ha visitato, oltre Tor Boacciana, l'Idroscalo e la foce del Tevere, accolti da Franca Vannini della Comunità Foce del Tevere, si è ristorato presso la piccola oasi di Stella Polare, e ha concluso il percorso con la mostra degli insetti gestita dal CEA dentro Castel Fusano.
Una mattinata di 5 ore in cui i partecipanti hanno scoperto una Ostia differente, che riserva sempre grandi sorprese per chi vuole amarla e rispettarla: l'uso delle due ruote è poi il modo migliore per farlo.
Per quasi tutto il percorso il gruppo in bicicletta è stato scortato dalla Polizia locale, che ha agevolato l'attraversamento degli incroci più critici e ha aperto e chiuso il gruppo dei ciclisti.
di Aldo Marinelli del 15 settembre 2024