Il Don Giovanni a Ostia
OperaCamion di nuovo a Ostia: in una piazza Sangallo gremita il Teatro dell'Opera di Roma nell'ambito dell'estate romana porta in scena l'opera di Mozart.
Finalmente dopo vari spostamenti e annullamenti il Don Giovanni ha potuto avere la sua splendida esecuzione in Piazza Sangallo grazie al Teatro dell'Opera di Roma e al progetto OperaCamion, l'opera lirica gratis in piazza.
Otto cantanti lirici, tutti giovani e di varie nazionalità provenienti dal progetto "Fabbrica" Young artist Program del Teatro dell'Opera, accompagnati da una splendida orchestra, la Youth Orchestra, diretta da Carlo Donadio e Roberto De Maio, hanno dato vita ad uno spettacolo incantato, accompagnato dalla luce soffusa della luna.
Fabio Chesrtich firma la regia di un Don Giovanni "che si muove indisciplinato attraverso una sequenza di quadri e scene densi di azione, travestimenti e inganni" ed in cui Donna Anna, Donna Elvira, Zerlina, Masetto, Don Ottavio e il Commendatore ruotano intorno, con vibrante intensità e carisma.
Moltissime le persone presenti e nel parterre parecchi ospiti, tra i quali i rappresentanti del X Municipio Gabriella Saracino e Giuliana Di Pillo. Uno spettacolo di altissima qualità che avvicina la lirica a tutti: quando la famosa aria "Là ci darem la mano" ha iniziato le prime note tante le persone che cantavano insieme agli interpreti. Un bellissimo colpo d'occhio per un evento culturale inserito nell'Estate Romana del Comune di Roma organizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
Qui tutte le foto dell'evento
Link
di Aldo Marinelli del 30 giugno 2017