I 133 anni della bonifica del nostro litorale
Al borgo di Ostia Antica e all’Ecomuseo del Litorale si è svolta la festa per i 133 anni della bonifica del nostro litorale
Essere fieri del proprio territorio, conoscerne la storia e le criticità, valorizzarne i lati positivi, creare sinergie con realtà che lo legano al proprio passato: questo e altro ancora il significato di giornate come quella di ieri dove, alla presenza delle autorità sia del Comune di Roma che di quello di Fiumicino, si è festeggiato l’anniversario dei 133 anni dalla bonifica del nostro territorio.
Organizzata dalla Cooperativa CRT Ricerca sul Territorio, che da quasi 40 anni gestisce l’Ecomuseo del Litorale, la giornata si è composta di due momenti. Nel primo è avvenuta a commemorazione davanti alla stele di Pane e lavoro nel borgo di Ostia Antica, a ricordo dei braccianti ravennati che arrivarono qui in treno per cominciare le opere di bonifica. Le istituzioni hanno salutato e presentato la giornata, i canterini di Ravenna Pratella-Martuzzi e due scuole, una di Acilia e una di Ravenna, si sono esibiti. Il secondo momento è stato all’Ecomuseo, con visite guidate sia nel museo che nei locali delle antiche idrovore, canti ravennati dei canterini e pranzo romagnolo gentilmente offerto dalla comunità ravennate.
Tantissime le persone presenti, molti i giovani coinvolti e grande la soddisfazione per chi organizza di divulgare il più possibile le origini del nostro territorio.
Qui le altre foto
Link
Link
di Aldo Marinelli del 27 novembre 2017