Il recupero della Venere delle corde di Ostia
Quattro piccoli eroi del nostro territorio hanno recuperato la Venere delle corde, spazzata via dalle mareggiate del 28 dicembre 2017
Uno di quei gesti belli, realizzati sono per l'amore che si prova per Ostia: questo è quello che è successo oggi sulla spiaggia libera di fronte all'ex-colonia Vittorio Emanuele III.
Stefano, Piergiorgio, Stefano e Massimo si sono organizzati per recuperare la Venere delle corde che il 28 dicembre era stata abbattuta dalle mareggiate (Link). Con tanta buona volontà, forza e qualche salvagente sono riusciti nell'impresa di rimettere sul pontiletto dei pescatori le due parti in cui la statua, divenuto ormai un simbolo contro il degrado, si è spezzata, in attesa di ricomporla appena sarà asciutta.
L'idea è stata di Stefano, grande amante del mare e appassionato di arte, nonché insegnante di vela e riparatore di barche per mestiere: un messaggio a qualche suo amico per capire chi fosse disponibile ed eccoli in quattro a compiere l'impresa. Massimo, presidente della Mens Sana, Piergiorgio, surfista ed appassionato nella riparazione delle tavole, Stefano, organizzatore di corsi di vela e di surf hanno risposto prontamente all'appello per puro amore verso la "nostra" Venere.
Una mattinata all'insegna della passione per il mare, per Ostia e per la bellezza che la Venere rappresenta.
di Aldo Marinelli del 14 gennaio 2018