A, il sailing yacht del miliardario russo Andrey Melnichenko
Protagonista da ieri del nostro mare, il veliero più grande del mondo può piacere o meno ma è un prodotto tecnologico di alto livello. Scopriamo le sue caratteristiche
Non si può fare a meno di notarlo se vi affacciate sul mare di Ostia: la sua lunghezza di quasi 143 metri e la sua stazza di 13000 tonnellate lo rendono il veliero più grande del mondo.
Guardandolo dalla battigia si può percepire la sua magnificenza: il suo albero maestro è alto 90 metri e la sua parte emersa è paragonabile ad un palazzo di 8 piani.
In navigazione nel mar Meditrraneo per alcuni test A è stato progettato dal famoso architetto e designer francese Philippe Stark per un costo totale 425 milioni di euro. Se avessimo la possibilità di salirci (!) potremmo permetterci un tuffo nella sua grande piscina e addirittura un osservatorio subacqueo.
Può navigare grazie alle sue tre vele, tessute in America, che ricoprirebbero un intero campo da calcio, ma può anche andare a motore, sia diesel che elettrico.
Al suo interno tutto è controllabile da un’unico comando touch oltre ad avere oblò anti bomba e 40 telecamere di sicurezza.
Ma chi è Andrey Melnichenko? Oltre ad essere l’89esimo uomo più ricco al mondo è un oligarca russo, un magnate che si è fatto strada grazie alle sue capacità nel business e la sua abilità.
Non una nave qualunque insomma, qui a Ostia!
di Aldo Marinelli del 26 luglio 2018