Ohana Mana Cup 2018: Betty Bassanelli e Gianni Montagner campioni
Si è svolta a Cagliari il 16 settembre l’Ohana Mana Cup 2018, una gara internazionale di surfski e canoe polinesiane e campionato italiano
Così un messaggio di sabato pomeriggio dalla Sardegna:
“Campioni d’Italia!! Primo equipaggio misto secondo assoluto!! Abbiamo battuto tutti i maschili tranne uno!! Stasera la premiazione, è stata una gara molto divertente e siamo veramente contenti”
Betty, Ostiense doc, e Gianni si allenano tutte le volte che possono proprio a Ostia, una vera palestra che li prepara al meglio per ogni gara nazionale e non solo.
“È stata una gara internazionale di “Ocean Racing” che assegnava anche il titolo italiano per Canoe polinesiane e Surfski” ci dice Betty. “L’ocean racing prevede un percorso in mare aperto, piuttosto lungo o anche molto lungo in condizioni possibilmente di “downwind”ossia con vento e mare di poppa proprio per surfare le onde e aumentare di molto la velocità! Diciamo che generalmente il mare è mosso o molto mosso e si aspettano le condizioni con più vento possibile anche per tre giorni! “
La distanza della gara è stata di circa 20km con partenza dal Poetto di Cagliari, attraversamento di tutto il golfo e arrivo alla splendida Spiaggia di Cala Serena sulla costa meridionale della Sardegna.
Foto di Tiziana Mulas , Betty Bassanelli e Mauro Cali’
La rotta
di Aldo Marinelli del 19 settembre 2018