Quando gli americani sognano Ostia
Riccardo Regis ci racconta una storia di bellezza e di speranza
Vi ricordate il nostro Riccardo Regis? Avevamo raccontato la sua storia qualche tempo fa (Link).
Ebbene oggi abbiamo un altro bel episodio da condividere con voi.
"Per un paio di mesi ho lavorato a Roma con un’organizzazione evangelica americana che porta studenti da varie università cristiane degli USA a studiare per un semestre in Italia. Questo progetto si chiama Rome with Purpose e offre loro vitto e alloggio, lezioni di varie materie come Storia dell’Impero Romano, Filosofia, Storia del Cristianesimo e Italiano.
Durante i weekend poi i ragazzi hanno la possibilità di fare attività e gite." ci racconta Riccardo.
E Ostia come entra in gioco?
"In una delle mie prime settimane lì, avevo già stretto rapporti di amicizia con gli studenti, così ho deciso di proporgli una gita ad Ostia.
I ragazzi americani l’hanno amata. Hanno amato il mare, il porto, il pontile e anche la cioccolata calda di un sabato pomeriggio in via delle Baleniere. Sono riuscito a portarli qui due volte, avendo la possibilità di mostrargliela con orgoglio e venendo ricompensato dal loro immenso apprezzamento."
Poi il Coronavirus è comparso nelle nostre vite..
"Purtroppo ad inizio marzo, quando tutta l’Italia è diventata zona rossa, sono dovuti tornare in America di corsa, prima del previsto, e non hanno più potuto vedere la nostra bella Ostia."
E con enorme sorpresa ieri uno di loro si rifà vivo come?
"Oggi, la mia amica Hadassah, dal mezzo della quarantena nella sua casa di Boston, mi ha mandato la foto di un dipinto che ha fatto. Ha dipinto il nostro bel mare con la statua di Nettuno. Mi ha detto che ha amato Ostia, che questo dipinto è un modo di celebrare il bello in un momento di difficoltà come questo, e che è il suo modo di supportare Ostia, e l’Italia, da lontano."
È curioso vedere il soggetto del suo dipinto.
La bellissima statua di Nettuno, che a causa della forza della natura qualche tempo fa cadde, ma fu restaurata immediatamente.
Possiamo prendere coraggio da questo, il maltempo passerà e torneremo a girare di nuovo per la nostra amata Ostia.
di Aldo Marinelli del 30 marzo 2020