Altalenando nella pineta ricordando Gianni Rodari
Un omaggio a Gianni Rodari, per il centenario della sua nascita: altalene dipinte per tutti i bambini
Che bello trovare una mappa, quasi fosse quella del tesoro, e cercare delle altalene dipinte in mezzo alla pineta di Castelfusano.
Da oggi è possibile farlo grazie al progetto Altalenando che ha "nascosto" 8 altalene nel nostro polmone verde. Realizzate con tronchi, dipinte e scritte con le frasi del celebre scrittore italiano, sono state posizionate con "l'obiettivo di farle sposare con la natura, senza stravolgerla e intaccarne gli equilibri".
Il progetto nasce durante questo periodo così particolare che abbiamo vissuto e che i realizzatori spiegano così: "Un’idea, che come una favola, è nata durante il lockdown a causa dall'impossibilità per i bambini di vivere gli spazi aperti. Creata nel centenario della nascita di Gianni Rodari, è stata l’occasione per personalizzare tutte le Altalene: ognuna di esse è un’opera unica, con frasi tratte dai suoi scritti: dalla “Grammatica della fantasia” alle “Filatrocche in cielo e in terra”. Sono state scelte parole e versi che, con estrema leggerezza, ci fanno riflettere sul nostro mondo e su come migliorarlo.
Non tutti sanno che in questa zona è custodita l’area verde pubblica più grande del Comune di Roma. Inoltre, la leggenda narra che proprio a due passi da qui i fati condussero Enea, un luogo speciale da secoli nel quale si fondono storia e macchia mediterranea.
Chissà se di questa favola verrà scritta una nuova pagina?"
Cercate il foglietto con sopra disegnata la mappa e vi divertirete a vivere anche voi la magia delle parole e della pineta....
di Aldo Marinelli del 18 giugno 2020