Il mare di Ostia è in salute
Ostia risulta tra le 11 (su 25) località del Lazio non inquinate dalle analisi di Legambiente con la storica Goletta Verde
Grazie al comunicato stampa del 17 luglio 2020 di Legambiente, Ostia risulta entro i limiti di inquinamento con le sue acque cristalline.
Realizzato tra il 30 giugno al 2 luglio, il monitoraggio delle acque nel Lazio ha dato entro i limiti per la presenza di batteri (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) l'acqua prelevata alla foce del canale dei Pescatori.
Un risultato non così scontato, visto che purtroppo su 25 località 9 sono state giudicate “fortemente inquinate” e 5 “inquinate”.
Da tanti anni la pagina La mia Ostia posta foto di un mare limpido e cristallino a Ostia e finalmente quest'anno anche le analisi batteriologiche confermano ciò che lo sguardo aveva già percepito.
Come si afferma nel comunicato stampa "è bene ricordare che il monitoraggio di Legambiente non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio all’inquinamento dei nostri mari, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al “maggior rischio” presunto di inquinamento"
Da ponente a levante ogni giorno Aldo Marinelli pubblica foto di un mare spettacolare, sia di mattina che di pomeriggio a dimostrazione di quanto le analisi confermano.
Ostia, quindi, può fregiarsi di un ulteriore valore, la qualità del suo mare, che si aggiunge alle bellezze storiche e naturalistiche.
Ostia è un luogo circondato dal verde della pineta e dall'azzurro del suo mare, dal rosso mattone degli scavi e del borghetto di Ostia Antica passando per il blu del Tevere e l'oro del grano dei campi di Saline
di Aldo Marinelli del 26 luglio 2020