Gli Oreméta, quando la musica non ha confini
Esce il 15 gennaio su tutte le piattaforme digitali il primo CD del gruppo musicale di Ostia. Nati per caso durante il primo lockdown, hanno avuto l’interesse della casa discografica marchigiana Glory Hole Records che li ha prodotti nel loro primo lavoro discografico
Esce il 15 gennaio, Saudade, il primo CD degli Oreméta, gruppo musicale di Ostia, nati per una coincidenza forzata, il lockdown di marzo, si sono ritrovati a mescolare i loro gusti musicali creando una commistione molto interessante e unica nel panorama musicale italiano.
Oremèta è un gruppo formato da tre elementi: Dario Gabriele, Chiara Pisa e Giulio Gaigher.
Dario ha trascorso gli ultimi anni come nomade e artista di strada, tra una citta e l'altra, suonando l'armonica blues. Vi sarà più volte capitato di vederlo anche al Pontile. I suoi appunti di viaggio si sono trasformati nei testi dell'album Saudade.
Chiara Pisa trascorre invece la sua vita sul palcoscenico. Si è formata come attrice, ma più esattamente come performer. Oggi si divide tra l’essere attrice e insegnante di teatro, e assieme a Dario è la voce di Oremèta.
Giulio Gaigher ha studiato come batterista alla Saint Louis College of Music, ed ha portato avanti nel corso degli anni sia il suo percorso da musicista, live insieme a diverse band, sia il suo percorso da produttore, componendo strumentali e musiche originali per il teatro.
Vivendo nello stesso condominio, ad Ostia Lido, i tre si sono trovati durante i primi mesi di lockdown a condividere ogni momento del giorno e della notte, ed è stato in questa irreale quotidianità che sono nati i brani del loro primo album. Suonare e comporre è stato un modo per continuare a sentirsi vivi. Ed è qui che li abbiamo incontrati per la prima volta, durante le interviste della quarantena.
Qui per ascoltare i loro brani su Spotify Link
Qui per vedere il loro video completo su YouTube Link
di Aldo Marinelli del 13 gennaio 2021