Una tartaruga marina deposita le sue uova a Ostia
Per la prima volta una Caretta caretta deposita le sue uova nel Comune di Roma, proprio qui a Ostia. Una grande emozione per tutti
Foto di Antonio Venece
Ieri sera, 23 giugno 2021, verso le 23,15 una Caretta caretta esce improvvisamente dal mare per deporre le sue uova (grandi come una pallina da ping pong) in una buca nella sabbia da lei scavata con le zampe posteriori. Intorno alle 2 di notte finirà il suo faticoso "lavoro" e tornerà a mare.
Un emozionante evento proprio a Ostia, nella spiaggia libera di ponente.
Foto di Daniele Corritore
Foto di Dario Campolucci
E' Antonio, nel video, che ci racconta il momento preciso in cui ha visto qualcosa uscire dal mare, senza capire subito cosa potesse essere.
Immediatamente avvertita la Guardia Costiera, il nido è stato delimitato da transenne
Foto di Daniele Corritore
Foto di Daniele Corritore
e stamane gli esperti della regione Lazio di TartaLazio, Luca Marini e i suoi assistenti, hanno provveduto allo spostamento.
Dapprima sono state eseguite tutte le misurazioni necessarie (temperatura della sabbia, distanza del nido dal mare, profondità e larghezza della camera di deposizione)
e poi una a una sono state rimosse le uova e contrassegnate con un numero.
Queste operazioni sono necessarie per ricostruire un nido identico nella tenuta del Presidente a CastelPorziano, dove verranno riposizionate. Tutto ciò si rende necessario perché il nido a Ostia ponente è troppo vicino al mare ed è a rischio allagamento.
Il protocollo di rimozione utilizzato dai biologi di TartaLazio è ormai collaudato e sicuro e nessun embrione rischia di morire se l'operazione viene effettuata entro le 24 ore dalla deposizione. Sono state 104 le uova rimosse (103 sane e una rotta).
Sarà la temperatura del suolo a determinare il sesso dei piccoli: le uova che si trovano più in alto saranno riscaldate maggiormente rispetto a quelle più in profondità, quindi le uova di superficie faranno nascere tartarughe femminile mentre quelle in basso tartarughe maschio.
Ci vorranno dai 45 ai 60 giorni di incubazione da parte della sabbia per poter veder nascere i primi piccoli di tartaruga marina nati a Ostia.
Ricordiamo che:
la Caretta caretta è inserita come specie vulnerabile nella lista rossa IUCN
la specie è minacciata dall'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca
la specie è inserita nella Appendice I della Convention on International Trade of Endangered Species (CITES)
di Aldo Marinelli del 23 giugno 2021