Il City Nature Challenge 2024 nella Tenuta presidenziale di Castel Porziano
Splendida giornata dedicata al bioblitz nella tenuta del Presidente, la spettacolare area di circa 6000 ettari alle porte di Ostia
Il bellissimo ritrovamento di oggi: la Zerynthia cassandra, un endemismo italiano
Il bruco della Zerynthia cassandra
Il CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, un organismo di diritto pubblico riconosciuto dal Ministero dell’università e della Ricerca (MUR) ha organizzato anche quest'anno il City Nature Challenge per Roma. Dal 26 aprile al 29 aprile 2024 questo splendido evento internazionale sulla biodiversità permette una "gara" amichevole tra tantissime città nel mondo grazie alla citizen science,cioè la ricerca effettuata da tutti i cittadini, esperti e non.
L'anno scorso Roma è arrivata quarta per il numero di segnalazioni ma prima per il numero di osservatori. La vincitrice è stata la città boliviana di La Paz.
L'obiettivo è scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist, fino al 6 maggio. Si possono fare le proprie osservazioni oppure partecipare ad uno dei bioblitz come quello che col WWF abbiamo fatto nella Tenuta del Presidente, di cui potete vedere il video e le foto delle specie più rappresentative trovate.
Celastrina argiolus
Eristalis sp. la mosca che si finge un'ape
L'insetto stecco Bacillus rossius maschio
La testa dell'insetto stecco Bacillus rossius maschio
Bombylius sp.
Larva di odonata
Blattella
Larva di tritone italico Lissotriton italicus
Tritone italico Lissotriton italicus
Tritone italico Lissotriton italicus
Grazie al personale della tenuta, i guardiaparco, la polizia e i carabinieri e i mezzi messi a disposizione abbiamo passato l'intera giornata nella Riserva Naturale Statale, potendo anche osservare alcune fasi della stazione di inanellamento, presidio fisso nella Tenuta del Presidente.
La Tenuta presidenziale di Castelporziano
Le terme di Commodo
Le splendide sughere della Tenuta
di Aldo Marinelli del 26 aprile 2024