Quando l'arte diventa dono
Si è svolta la seconda edizione del festival delle arti organizzato da Dieci in Arte nei nuovi casali de La Tenuta dei Piani
La locandina dell'evento
Nella bellissima location messa a disposizione da Riccardo Maiani de La tenuta dei Piani si è svolto "Quando l'arte diventa dono" organizzato da Dieci in Arte per il secondo anno consecutivo.
Un evento che vuole evidenziare le eccellenze nell'arte del Decimo Municipio, che ha patrocinato il tutto. Un dono, quello del talento, che può essere condiviso con l'altro, in modo libero e disinteressato.
La cultura a 360 gradi sotto forma di teatro, libri, musica, ceramica e scultura organizzata da Lina Costantini e Aldo Marinelli, direttori artistici dell'evento.
Ha aperto il programma l'arpa di Elisabetta Lupano che ha eseguito tre brani di un repertorio sia classico che moderno. La sua voce ha emozionato il pubblico che ha applaudito in modo sincero e partecipato.
Michele Gentile ha presentato poi in prima nazionale il suo nuovo libro "Il dono" insieme al vicepresidente dell'Associazione "Chiara e Francesco" che gestisce una casa famiglia per minori abusati a Torvajanica. I ricavati della vendita del libro andranno tutti a questa realtà che si occupa da 19 anni di minori.
Il coro InCanto, le voci bianche dell'Associazione Culturale "Nuova Armonia" dirette dal maestro Savelloni, ha incantato il pubblico con la sua freschezza e il repertorio moderno.
Massimo Izzo invece ha adattato per l'occasione il suo spettacolo "Io può fare", tratto dal suo libro "Ci scommetto, diario di un ludopatico", in un monologo intenso ed impattante. Al termine la psicoteraupeta Noemi Bernardi ha sottolineato il significato di dipendenza e di ludopatia.
Durante tutto l'evento l'artista Maria D'Alessandro ha creato una piccola opera d'arte col suo tornio e argilla.
Foto di Riccardo Di Gioia
Ringraziamo anche Loredana Tuccio e l'Associazione Nazionale, "Cor et amor - Costruiamo gentilezza" per aver donato un piccolo angolo di gentilezza alla Tenuta.
Alcuni espositori hanno fatto sì che il nostro dono fosse ancora più ampio: grazie allo scultore Salvatore Dattolo e alle sue splendide opere in legno,
all'artista Elliana Anita Piva con i suoi lavori in vetro di Murano in fusione (parte dei proventi delle sue opere sono sempre destinati all'Associazione Grigioni per la lotta al Parkinson)
e a Chiara Colaiacomo per le sue sfere Genesa
Lo splendido pomeriggio è terminato con un massaggio sonoro del Bagno di Gong a cura del Battito del Cuore dell'Associazione Horti di Giano, molto seguita sul territorio e di una professionalità e bravura incredibill.
Ringraziamo Daniela Marchini per lo splendido reportage fotografico
di Aldo Marinelli del 20 settembre 2022