La vita di un fontanile
Il mondo microscopico dell'acqua stagnante in un fontanile all'interno della Tenuta del Presidente a Castel Porziano
Una goccia d'acqua di un fontanile e si svela la vita microscopica delle acque stagnanti, affascinante per diversità e adattamenti.
Il Closterium sp. è un'alga verde unicellulare dalla tipica forma a semiluna. Alle sue estremità ci sono due vacuoli contenenti cristalli di gesso, capaci di assorbire le radiazioni, in particolare l'isotopo 90 dello st ronzio.
L'alga filamentosa Spirogyra è caratterizzata dall'avere i cloroplasti disposti a spira, quasi a sembrare la forma del DNA
Gli Ostracodi sono piccolissimi crostacei racchiusi in due valve, come nei molluschi bivalvi. Sono tra i più antichi e comuni fossili rinvenuti sino ad oggi e sono sia i mare che di acqua dolce.
I rotiferi costituiscono un phylum a se e sono organismi comuni nelle acque dolci di tutto il mondo. Si riconoscono per il loro tipico movimento di contrazione e allungamento che fa leva su due peduncoli posteriori.
L'alga azzurra Oscillatoria sp. è un cianobatterio, cioè i più antichi organismi fotoautotrofl ancora esistenti. Sono chiamate azzurre perchè svolgono la fotosintesi grazie alla Fucocianina, un pigmento di colore azzurro.
La Epithemia gibba è una diatomea, alga unicellulare con pareti formate da silice, che quando l'organismo muore si trasformano in sabbie fossili.
di Aldo Marinelli del 01 maggio 2024