Le Vie di Ostia: via dei Lucilii
Una delle vie più colorate di Ostia, dove la bellezza è al massimo
Via dei Lucilii prende il nome dalla gens Lucilia, un'antica famiglia patrizia romana di rango senatorio. Di origine centro-italica, risulta attestata a Pompei, Ostia e Tivoli.
29,47 KB
L'eminente famiglia dell’élite municipale ostiense è stata presente nella vita pubblica della colonia per oltre due secoli e mezzo, dalla tarda età repubblicana all’età antonina, ricoprendo ruoli civili e religiosi di primo piano con una continuità eccezionale e pressoché priva di confronti.
Ad Ostia Antica, c'è un'area sacra, edificata tra il 90 ed il 69 a.C., composta di quattro tempietti, di uguali dimensioni, che si elevano su di un unico podio lungo 34 metri, in tufo, dedicati a quattro diverse divinità; nell'ultimo tempietti a destra si conserva un altare con una dedica: "consacrato a Venere". Questa iscrizione ed alcune caratteristiche delle murature permettono di relazionare questa struttura con un'epigrafe della prima metà del I secolo a.C. in cui vengono menzionati quattro templi fatti costruire ad P. Lucilio Gamala, dedicati a Venere, Fortuna, Speranza e Cerere. Il cognome Gamala, si ipotizza essere di origine semitica, come derivazione da un nome personale ebraico.
Questo articolo nasce grazie al libro di Francesca Faiella "Nomi di Pietra: le strade di Ostia" con il quale scopriamo le motivazioni di questi nomi a volte strani o poco conosciuti.
di Aldo Marinelli del 06 novembre 2016