Caccia al tesoro ciclosolidale di Ostia
Un altro successo di partecipazione per la quarta edizione di questa caccia al tesoro tutta in bici il cui ricavato viene devoluto in beneficenza
Ostia in bici in collaborazione con l'Associazione Donatori Ospedale Grassi ha organizzato la quarta edizione di questa particolare caccia al tesoro che si snoda tra le vie di Ostia tutta in bicicletta.
19 le squadre (da minimo tre persone ciascuna) che si sono iscritte al gioco, ognuna con il proprio nome e le proprie caratteristiche. I partecipanti di ogni età si sono dati battaglia indovinando i 10 indizi elaborati da Romano, di Ostia in bici, tutti riguardanti Ostia. Partenza ore 9.30 e arrivo ore 13: tantissimi i chilometri macinati per fare le foto in ogni luogo, soluzione dell'indizio.
Bellissima iniziativa del nostro territorio per la conoscenza delle bellezze presenti e per promuovere la mobilità sostenibile.
L'intero ricavato di 600 euro è stato consegnato al comitato UFFI (United for Fighting Ichtyosis) che insieme all'associazione UNITI (Unione Italiana Ittiosi) sta raccogliendo fondi per finanziare la ricerca per la sperimentazione di un nuovo farmaco. Una speranza per Cloe, presente alla manifestazione con i genitori, e per gli altri 9 ragazzi in Italia (110 compresi gli adulti) malati di ittiosi lamellare che non permette di produrre l'enzima della transglutaminasi TGM1, vitale per creare la barriera cutanea. La cura potrebbe essere una crema in grado di collocare l'enzima mancante nel punto esatto in cui è necessario, ripristinando così tutti i malfunzionamenti della pelle. Il tempo stimato per sviluppare la cura va dai 12 ai 15 mesi e i costi si aggirano intorno ai 2 milioni di euro.
di Aldo Marinelli del 15 settembre 2019