Ostia attiva la cultura
Presentato il 24 novembre nel Liceo Labriola il Piano Cultura Futuro Urbano, un progetto all'interno del quale La mia Ostia e l'Associazione Darwin organizzeranno da febbraio un corso di fotografia gratuito aperto alla cittadinanza, dai 16 ai 99 anni
Quante opportunità offre il nostro territorio! Ne abbiamo avuto un altro ottimo esempio con la presentazione di un progetto che darà la possibilità a tutti coloro che aderiranno di frequentare tantissimi laboratori gratuiti sul nostro territorio, tra cui quello presentato da La mia Ostia insieme all'Associazione Darwin dal nome "Ostia in un click".
Il Piano Cultura Futuro Urbano è un progetto del MIBAC che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività urbana.
Il progetto è coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBAC e si artica in tre azioni strategiche: Scuola attiva la cultura, Biblioteca casa di quartiere e Completati per la cultura.
Nell’ambito di "Scuola attiva la cultura" sono stati finanziati 71 progetti in tutta Italia di cui ben due ad Ostia nei primi 25 posti nella graduatoria del 5 Agosto 2019 i cui Enti Capofila sono il Liceo Anco Marzio e il Liceo Labriola.
Partner del Liceo Labriola sono l’IIS Faraday, l’Ass. GEA, Ass. Eleusis, l’Ass. Darwin, l’ Ass. Compagni di Scena, l’ Ass. La Sibilla in collaborazione con gli Enti Supporto Ass. Exalunni Labriola “Raffaele Romano”, Ass. AMO Mielolesi del CPO, Ass. Anziani Piazza Ronca e Ass. IPAB Asilo Savoia.
Sono previsti 16 Laboratori gratuiti, una Rassegna di 6 Concerti di musica e poesia con musicisti di pregio, uno Spettacolo Teatrale, un Musical che per la prima volta viene tradotto e rappresentato sul palco italiano al Teatro del Lido, Teatro Farà Nume, Teatro Don Mario Torregrossa ad Acilia.
Una delle caratteristiche è lo svolgimento di laboratori disseminati nel territorio come il lab di Fotografia, Ostia in un click; il laboratorio itinerante di Archeologia, Bellezza a Ostia, ArtStreet Lab di Riqualificazione Urbana, Passeggiate naturalistiche in pineta e sulla spiaggia, Yoga terapeutico nel parco in pineta e sulla spiaggia, incontri intergenerazionali di FilosofiaLetteraturaArte nei locali della Palestra della Legalità ad Ostia, Cineforum Ostia di ieri e di oggi nei centri anziani, Teatroterapia, Laboratorio all'aperto, studio per piste ciclabili territoriali.
Altri laboratori saranno nella sede del Labriola o del Faraday come La Storia del Cinema in 10 film, ArtRiciclo, Lab “Il Presepe artistico”, Palestra della innovazione: Lab. robotica FabLab, L’Arte per lavorare divertendosi: figure lavorative nella organizzazione di eventi e spettacoli artistici, Corso teorico pratico di grafologia Conoscere sé stessi e l’altro attraverso la scrittura, PianoBar, Musica e Parole, incontri musicali con Marco De Annuntis, Nuove professioni dei Blogger e Youtuber, imprenditoria e cooperative sociali.
Ulteriore caratteristica è l’integrazione tra la scuola i cittadini e i commercianti per una sorta di scambio sul piano artistico: la scuola pensa alla formazione, i cittadini si esprimono potenziando i loro talenti artistici, i commercianti cofinanziano la decorazione delle proprie saracinesche al fine di combattere il degrado urbano e contribuire alla riqualificazione del territorio.
Tramite il finanziamento del progetto si potrà anche pianificare e produrre con i diversamente abili, i volontari e alcuni operatori dell’ospedale Cpo e i cittadini della zona Stella Polare un'opera muraria sul tema di prevenzione a lesioni causate da tuffi. Cofinanziatori sensibili a questi temi sono LU.TRI srl, FILMA Ltd Couns. Service, ASD. Totti Soccer School.
Sarà anche possibile consultare il catalogo del materiale e delle schede didattiche relativo alla memoria e alle esperienze affinché i giovani possano diventare Sentinelle della Memoria proseguendo il grande lavoro del Prof. Luigi Saito e del super testimone Sami Modiano di cui il territorio lidense vanta la attiva presenza. Destinatari saranno i cittadini del X Municipio da 9 a 99 anni.
Per prenotarsi a qualsiasi laboratorio è necessario scrivere una mail a MIBAC.Labriola@gmail.com
La Referente del progetto è la professoressa Gisella Misso
di Aldo Marinelli del 24 novembre 2019