Cos'è il downburst?
Spieghiamo questo fenomeno metereologico osservato al pontile la sera del 23 settembre 2020
La sera del 23 settembre è stato meteorologicamente un giorno impegnativo, con allagamenti nella Capitale e fulminazioni. L'aria era elettricamente molto carica e le foto realizzate ai fulmini hanno permesso di osservare un fenomeno molto interessante: il downburst.
Così Emanuele Valeri, appassionato di meteorologia, descrive il fenomeno: "In foto c’è quell'alone che si distende in verticale e verso il basso. In questo caso vedete l'alone di pioggia, discendente, e successivamente in spostamento in orizzontale quelle raffiche di vento che escono dal fronte avanzante del temporale. E' il downburst. Probabilmente in quell'area in quel momento le raffiche di vento hanno raggiunto picchi intorno ai 70/100 km/h orari."
La definizione di downburst infatti è raffica discendente consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Essendo associato a fenomeni temporaleschi è spesso accompagnato da forti precipitazioni e fulminazioni, come si può ben notare dalle foto. La colonna d'aria in discesa veloce che s'imbatte perpendicolarmente sul suolo e si espande in tutte le direzioni, con moto orizzontale, viene invece chiamata downdraft.
di Aldo Marinelli del 26 settembre 2020