Rubato nella notte il tridente a Nettuno: la reazione degli autori e di Ostia
Distrutte braccia e mani del Nettuno per rubare il tridente: azione di sfregio a Ostia?
Stamane il risveglio per Nettuno è stato pessimo: un’azione di sfregio vero e proprio contro la statua simbolo ormai di Ostia. Non è stato il mare questa volta, troppo calmo per poter fare ciò.
Abbiamo raggiunto gli autori del Nettuno per capire le loro prime sensazioni a caldo:
“Non ti nascondo che la reazione al momento sarebbe proprio quella di incontrare gli autori di questo pessimo gesto. Capire perché si deve arrivare a tanto. Prima o poi uscirà fuori tramite social o altri mezzi, perché questi sono gesti di spavalderia veri e propri.
Noi ci siamo divertiti quando abbiamo deciso di mettere la statua, ci abbiamo messo tanto cuore e anima per crearla. Ce ne rimetteremo altrettanto.
Il Nettuno ha retto a tutte le mareggiate possibili e immaginabili, anche con nostra grande sorpresa. Non ha retto però alla devastazione umana.”
Questa è la risposta della piccola comunità di ragazzi che si occupa di preservare Nettuno, di proteggerlo dalle onde con una dedizione quasi maniacale, rinforzando ogni volta la base, riparando sempre quello che si è danneggiato.
Anche Ostia sta reagendo a questi fatti: “ Spero che questo scempio porti tanta sfiga a chi l'ha fatto”,
“Che ve possano cascá le mani subito!!“, Ma nooooo... Come si può essere così ignobili!”, “Penso che ci stiamo perdendo tanti valori e tanta educazione. Sono atti vandalici di qualcuno che non si rende minimamente conto che ha strappato, insieme al tridente, la cultura e l’educazione. “
Nettuno tornerà come prima, perchè contro gesti del genere solo la dedizione e la costanza vincono!
di Aldo Marinelli del 23 febbraio 2021