Verrà abbattutto il vecchio serbatoio di Procoio: scopriamo la sua storia
Grazie ai ricordi di Alessandro Camilli ripercorriamo la storia di questo vecchio serbatoio dell'acqua, costruito dal Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano
Costruito tra il 1939 e il 1943, il serbatoio di Procoio fu innalzato insieme ai casali di Procoio nuovo da parte del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano. Il suo ruolo era quello di riserva d'acqua sia per i casali di Procoio nuovo sia per quelli di Procoio Vecchio, ma soprattutto per le stalle delle mucche.
Foto di Alessandro Camilli
In funzione fino all'incirca 25 anni fa, fu poi bypassato e 8 anni fa, con la nuova linea ACEA, è andato in disuso completamente.
"E' ormai diventato pericolante" ci dice Alessandro Camilli, appartenente ad una storica famiglia che lavora per il principe Aldobrandini, "sulle colonne è scoppiato tutto il cemento e allora il Consorzio ha deciso di buttarlo giù, soprattutto perché lì sotto ci passa la strada.
Foto di Alessandro Camilli
Foto di Alessandro Camilli
Noi di Procoio ci siamo proprio cresciuti con l'acqua del consorzio: ricordo che, quando ero piccolo, l'acqua d'estate diminuiva e grazie a delle vecchie tubazioni il serbatotio ci aiutava. Ogni casa aveva infatti installato dei cassoni come scorta d'acqua.
Foto di Alessando Camilli
Ho fotografato questo particolare perché mi sembra un nocciolo di pesca. A vederlo così, all'interno del cemento, mi ha fatto pensare a papà, nonno e zio, magari sono stati proprio loro a buttarlo li dentro."
Procoio rimane nel cuore per chi lo ha vissuto e ci è cresciuto, e quando anche una sola parte sparisce per sempre rimane un piccolo vuoto dentro se stessi.
Le foto dell'abbattimento, a cura di Alessandro Camilli (15 aprile 2021)
di Aldo Marinelli del 07 aprile 2021