Il blu Ostia ormai è una sicurezza, firmata dal decreto di Balneazione 2022
Dai risultati dei tecnici dell'ARPA, Ostia entra in classifica tra i migliori mari del Lazio: una certezza che la nostra pagina sono anni che cerca di veicolare per sfatare i pregiudizi di una mare sporco e poco attraente
Vi ricordate come qualche anno fa "La mia Ostia" venisse regolarmente accusata di falsificare le immagini e i video del mare di Ostia che ritraevano acque cristalline con fondali sabbiosi chiari?
Piano piano, per fortuna, questo tipo di foto sono diventate la consuetudine e il cittadino ha iniziato a convivere con l'idea che a Ostia il mare non era poi così male.
Oggi il decreto della regione Lazio sulle acque destinate alla balneazione 2022 ha decretato Ostia tre le 11 città laziali che prendono l'aggettivo "eccellente" per la salute delle acque del proprio mare.
Non "buono", nè tantomeno "sufficiente" o il tanto odiato "scarso", ma il massimo punteggio che si potesse dare in base ai controlli realizzati dall'Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (ARPA) in diversi siti del nostro litorale.
Il blu Ostia ormai è una certezza non solo per i nostri occhi, ma anche una sicurezza assoluta dal punto di vista ambientale.
di Aldo Marinelli del 30 aprile 2022