Ostia partecipa allo Slow Fish di Genova
Roma Comune di Roma e X Municipio partecipano alla manifestazione di Genova che celebra il mare e i suoi prodotti
Aldo Marinelli interviene allo Slow Fish di Genova per parlare di telline
Dal 1 al 4 giugno Genova ospita lo Slow Fish, una manifestazione totalmente gratuita che celebra il mare e i suoi prodotti.
Roma Comune di Roma grazie all'assessora Sabrina Alfonsi e il X Municipio con Antonio Caliendo e Valentina Prodon hanno dato vita a tre giorni di molti incontri, dibattiti e show cooking all'interno di questa manifestazione.
La mia Ostia ha partecipato all'incontro sulla conoscenza a tavola, e non solo, della tellina, risorsa ittica tipica del nostro litorale. Attraverso gli interventi di Aldo Marinelli si è potuto scoprire qualcosa in più su questo mollusco, sulla sua vita e sulle peculiarità alimentari che la rendono un alimento sano e sostenibile. La presenza di Massimo De Fazio ha riportato l'attenzione sulla sagra della Tellina, che da oltre 50 anni mette al centro dell'interesse questo animale in un contesto fantastico come quello del borghetto dei Pescatori. Il pescatore Andrea Di Lorenzo della Cooperativa Il Cavalluccio Marino ha poi raccontato le modalità di pesca di questo bivalve: attraverso le sue parole scopriamo gli orari di questo lavoro e come il rastrello sia uno strumento poco impattante sull'ambiente marino.
Stefano Salvemme, rappresentante di Slow Food Lazio ha sottolineato poi come grazie al presidio della tellina del Litorale Romano, questo alimento sia sempre più tutelato e conosciuto non solo nel Lazio.
Lo show cooking di Andrea Palmieri, cuoco del CMFP Alberghiero di Castelfusano, ha preparato per i giornalisti presenti dei buonissimi spaghetti alle telline, tutto rigorosamente in diretta e durante il nostro dibattito. L'acquolina era visibile negli occhi degli invitati, che hanno ampiamento gradito il pensiero del nostro municipio, che ha fatto pervenire le telline direttamente stamane dopo la pesca notturna di Andrea.
Ostia, dal mare tra i più puliti della nostra regione, è un'ottima località di pesca di questo mollusco, che fornisce lavoro a circa 25 pescatori del borghetto. Una peculiarità da preservare e proteggere anche grazie alla conoscenza e alle attività come questa di Genova.
di Aldo Marinelli del 03 giugno 2023