Nasce la costituente per la realizzazione del Comune di Ostia e Ostia Antica
Oggi al Teatro del Lido si è tenuta l'assemblea costituente: un folto pubblico ha potuto intervenire ed ascoltare le motivazioni e soprattutto i confini del nuovo Comune proposto
Si risente parlare di Ostia comune, dopo tanto discutere di commissariamento e di governi sbagliati. Un gruppo di cittadini di Ostia oggi ha illustrato in un teatro del Lido abbastanza gremito le ragioni di questo nuovo tentativo di divisione amministrativa dal comune di Roma. Daniele Nannuzzi, presidente dell'Associazione Italiana Autori della Fotografia ha presentato il suo film documentario Ostia, una città interrotta, nato 25 anni fa ma aggiornato con la situazione attuale in cui riversa Ostia.
Massimo Bareato economista e consulente fiscale ha presentato la fattibilità economica di questo eventuale distacco. Flavio Coppola, architetto famoso a Ostia, ha fatto una bellissima analisi storica dei piani regolatori dal 1916 ad oggi che hanno trasformato Ostia da città giardino a città popolare.
Come si legge nel comunicato stampa "il percorso è lungo, l'obiettivo ambizioso, la procedura articolata e per questo c'è bisogno della partecipazione più ampia possibile."
Un momento storico forse giusto per provare un terzo tentativo di indipendenza, dopo quelli falliti degli anni 80 e 90?
di Aldo Marinelli del 01 luglio 2017