Tramonto col delfino
Accanto alla nostra Venere, ecco apparire uno splendido delfino, davanti agli sguardi e all'entusiasmo di tantissime persone
Sembrava una serata "normale", anche se a Ostia non è mai tale...invece le urla dei ragazzini al mare l'hanno trasformata in un qualcosa di magico...alla luce rosea del tramonto era lì a saltare davanti ai nostri occhi e a pochi metri da riva: un bellissimo delfino tursiope!
Ormai gli avvistamenti di questi cetacei a Ostia sono diventati tanti, ma così vicino, alla presenza di tante persone e a quest'ora del giorno non era mai capitato di vederlo!
Daniela Silvia Pace di Oceanomare Delphis Onlus nell'ambito del progetto Delfini Capitolini segue da oltre 10 anni questi cetacei. Vedendo le immagini ipotizza che il tursiope si sia avvicinato per interagire con qualche attrezzo da pesca (visibile nel video) per depredarlo: il fenomeno è noto in molte parti del mondo e testimonia la grande plasticità comportamentale di questa specie.
Un'esperienza che rimarrà impressa nella mente dei tanti bambini presenti, perché Ostia può dare belle sorprese....nonostante tutto e tutti.
di Aldo Marinelli del 04 luglio 2017