Anche Ostia ha il suo Hanami
La bellezza dei siliquastri in alcune vie di Ostia riporta la mente alla festa dell'hanami giapponese
Hanami (花見 "guardare i fiori") è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.
Non avendo i ciliegi, noi cittadini di Ostia possiamo godere delle bellissime fioriture dell'Albero di Giuda o Siliquastro (Cercis siliquaster) in alcune vie della città come Via Cesare Laurenti, Piazza Ronca, Via Ferdinando Acton, Largo Giovanni Roncagli, Via Ermanno Carlotto, Piazza Bottero, via dei Velieri.
Questo albero ha la caratteristica di fiorire prima di mettere le foglie ed il colpo d'occhio rosa ricorda quello dei sakura, i ciliegi giapponesi ormai identificati con la festa dell'Hanami.
Il nome Albero di Giuda deriva dalla regione della Giudea da dove originerebbe e dal quale si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Poiché fiorisce sempre nel periodo pasquale alcune antiche leggende cristiane lo assocerebbero a Giuda Iscariota: sotto l'albero avvenne sia il momento del bacio traditore sia l'impiccagione.
Sarebbe bellissimo immaginarsi tutte le nostre vie con questo piccolo albero che vive naturalmente anche sulle nostre colline.
Qui uno shooting "giapponese" di due anni fa Link
di Aldo Marinelli del 07 aprile 2019